12.3.12

Sedia design ARIVA Manuel Barbieri... quando l'arte ispira il design

ARIVA designer Manuel Barbieri

La seduta è in legno, laccato bianco, e riprende le linee dell’opera seguente. Il progetto si sviluppa tramite la trasposizione delle linee di forza dell’uomo dipinto, in quelle dei prodotti. La schiena del soggetto diventa lo schienale della sedia, gli arti inferiori le gambe e le braccia la seduta.

Quando l'arte ispira il design
"Giovane uomo seduto in riva al mare, Hippolyte Flandrin, 1836, Louvre. A volte dalla semplicità di un gesto nasce un'ispirazione. Un uomo seduto in riva al mare, delle linee che si tracciano, come ad analizzare un dipinto, un attimo di apparente silenzio nel quale nasce un nuovo pensiero, un nuovo progetto, una nuova opera." 


Manuel Barbieri è giovane interior designer che ha dato vita al progetto BARBIERI DESIGN LAB. Egli esporrà la sua ARIVA COLLECTION in occasione del concorso “ALLA RICERCA DEL TALENTO NASCOSTO”, indetto dallo STUDIO 40 con il patrocinio di ASCOM – CNA federmoda. 

I prodotti saranno visibili presso lo STUDIO 40 (blocco 40) CENTERGROSS di Bologna nei seguenti orari: 
dalle 10,00 alle 17,00 nei giorni di lunedì 12, martedì 13, mercoledì 17 marzo e 
dalle 10,00 alle 12,00 di giovedì 15 marzo. 
L’evento finale si svolgerà giovedì 15 marzo. A partire dalle ore 12,00 la giuria prenderà visione dei lavori esposti, seguirà sfilata della sezione moda e dichiarazione dei vincitori di entrambe le sezioni (moda e arredo). Il concorso nel quale si inserisce l'opera di BARBIERI DESIGN LAB. è stato realizzato con l’intento di dare visibilità ai talenti “nascosti” e l’opportunità agli addetti ai “lavori” di conoscere nuovi virtuosi. Aprendo le porte a potenziali collaborazioni o interessanti scambi di idee, valorizzando il Centergross con le sue eccellenze che da sempre si distinguono per iniziativa e innovazione.


MANUEL BARBIERI, giovane interior designer, vince oggi 15/03/2012 il concorso "Alla ricerca del talento nascosto", organizzato presso lo Studio 40 di Bologna, presentando la sua ARIVA COLLECTION.
Per informazioni:

BARBIERI DESIGN LAB: è un progetto creativo del giovane designer Manuel Barbieri. Dove per giovane non si intende ribelle, ma fresco e aperto a commistioni sempre nuove. Manuel Barbieri nasce a Verona nel 1990 e sta compiendo il suo percorso di studi nell’ambito del design, della grafica e dell’arte, specializzandosi nel campo dell’interior design. Il concetto di LAB. si sviluppa a partire dal fatto che egli crede che, oggi, un creativo debba andar oltre la dimensione onirica e avvicinarsi al mondo della praticità e del savoir faire già in fase progettuale. Il laboratorio diventa quindi il banco di prova per valutare la qualità di un’idea. Alla formazione accademica teorica, presso l’Istituto Design Palladio, ha sempre affiancato attività pratiche e di ricerca, come corsi di scenografia, di stampa con caratteri mobili con il calligrafo ed ex presidente ACI Marco Campedelli, con il quale ha progettato stand per aziende espositrici presso il Vinitaly di Verona, collaborazioni con Kartell Verona, internship presso lo studio 41 Interior&Design e il Diego Grandi Office, del designer Diego Grandi, a Milano. Sta elaborando un progetto di tesi sul new retail project and product in collaborazione con Fabbian spa e cura il progetto editoriale di designspeaking.COM.



Post realizzato da myArtistic Blog Design
Atelier creativo di Padova che oltre a gestire un blog d'Arte e Design realizza decorazioni su mobili antichi restaurati e crea pezzi innovativi con arte, design e tecnologie all'avanguardia.

1 commento:

  1. MANUEL BARBIERI, giovane interior designer, vince oggi 15/03/2012 il concorso "Alla ricerca del talento nascosto", organizzato presso lo Studio 40 di Bologna, presentando la sua ARIVA COLLECTION.

    RispondiElimina